Organizzazione di un workshop: cosa non deve assolutamente mancare

Per organizzare un workshop aziendale di successo e ottenere i risultati desiderati, inizialmente è consigliabile prendere in considerazione tre elementi:

  • Il programma: prima di iniziare si deve aver ben chiaro cosa vuoi comunicare e trasmettere ai partecipanti, e avere già in testa una bozza del programma da discutere
  • La sede: il luogo dove si svolgerà il workshop è essenziale insieme alla data prescelta, in quanto con queste due informazioni si può già iniziare a promuovere l’evento
  • I partecipanti: sicuramente prima di partire bisogna capire se vi è la possibilità di avere una media/alta richiesta di partecipazione e scegliere di conseguenza

Il Programma

Il programma, ovvero l’argomento di cui tratterà l’evento è tra gli elementi principali, infatti determina il successo o meno a livello di contenuti. Bisogna cercare di strutturarlo in modo che gli interventi non si sovrappongano per mancanza tempo, e dividerli con almeno due pause caffè.

Cercate di rendere l’evento partecipativo: il gadget non è fondamentale, ma può tornare utile per rendere più coinvolgente l’evento.

La Sede

Un altro degli elementi principali per iniziare ad organizzare l’evento è avere una sede adatta e funzionale.

Una volta trovata la sede verificate di avere tutto il necessario come ad esempio un proiettore, microfoni Wi-Fi, sedie, tavoli, lavagne o altro a seconda delle tue esigenze.

Cascina Dal Pozzo da questo punto di vista presenta enormi potenzialità per la buona riuscita del workshop: dispone infatti di ampi locali ma anche sale riservate, ed è dotata di tutte le attrezzature necessarie (proiettore, impianti audio, sedie e tavoli) per rendere partecipativa e efficace la giornata.

Inoltre la sua posizione strategica, facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 (uscita Grisignano di Zocco) ma allo stesso tempo in un contesto riservato e rilassante come lo può essere la campagna veneta, garantisce una buona riuscita delle diverse attività previste e dei momenti di pausa tra un’attività e l’altra.


I Partecipanti

Una delle cose difficili è capire il livello di preparazione dei partecipanti sull’argomento: molto probabilmente non sarà semplice avere un livello uniforme, ma sarà utile capirlo per la stesura del programma.

Anche il ruolo dei relatori è importante: vi appoggeranno con la loro conoscenza e professionalità, dando maggiore valore al vostro evento. È naturalmente consigliato avvalersi di persone di fiducia o di alto profilo professionale.

Consulta la pagina delle nostre referenze per vedere alcuni dei workshop organizzati presso Cascina Dal Pozzo!

Questo articolo ti sembra interessante? Condividilo!