Manca oramai poco al grande giorno, fino a pochi mesi fa non avevi questa certezza, ora invece puoi notare in lontananza il traguardo: l’ultimo esame, la tesi e infine la tanto sospirata laurea.
Te la sei guadagnata, l’hai raggiunta dopo anni di studio, frustrazioni, di voti rifiutati, appelli mancati, di professori troppo esigenti o a volte distratti… Ecco, tra non molto potrai dire addio a tutto questo e sarà una festa col botto!
E dato che si tratta di te, non sarà una festa qualunque: dev’essere un momento che rimane scolpito nella memoria di ogni invitato, perché dopo tutta la fatica arriva il momento di festeggiare alla grande il successo ottenuto: con un evento degno del sospirato traguardo…
Il conseguimento del titolo rappresenta la fine di un periodo, quasi una liberazione e l’inizio di una nuova vita, una grande emozione da ricordare e condividere con la famiglia e gli amici. Tuttavia per organizzare una festa di laurea coi fiocchi, non si può lasciare al caso l’organizzazione né improvvisare negli ultimi giorni trascurando i dettagli.
Il consiglio di amici e familiari sarà utile per prendere alcune decisioni, per cui lasciatevi aiutare; perché, anche se la fatica è stata vostra, è anche grazie al loro supporto se finalmente indossate la tanto agognata corona di alloro!
I pensieri si sommano con gli argomenti di studio, l’appuntamento col relatore, la tesi… nel frattempo il grande giorno si avvicina e allora permettici di darti una mano con pochi consigli su come organizzare la festa di laurea che meriti.
Regola d’oro per una festa di laurea ben riuscita: curate i dettagli
Scegliete una location che rispecchi i vostri gusti e garantisca ampie possibilità di personalizzazione, buon cibo e un ambiente che vi faccia sentire a casa vostra: dall’atmosfera rilassata alla musica in orario notturno, in un contesto elegante ma familiare.
Le sessioni di laurea solitamente si svolgono durante tutto l’anno e in particolare in autunno, inverno non si ha la possibilità di festeggiare all’aperto: per fortuna l’Antica Cascina Dal Pozzo è la villa per feste private tra Vicenza e Padova ideale in tutte le stagioni. La location è provvista di sale interne recentemente restaurate e curate nei dettagli, in grado di ospitare pranzi, buffet e cene accompagnate da animazione e intrattenimento musicale.
Se invece vi laureate in primavera o in estate, il nostro setting esterno renderà la festa di laurea ancora più esclusiva, grazie alla presenza della corte lastricata in mattoncini dove allestire il cocktail party o il taglio della torta, di fronte alla natura rigogliosa del nostro parco di ulivi secolari e piante ornamentali.
Per quanto riguarda il cibo potrete esprimere la vostra creatività: non c’è un unico menù indicato per le feste di laurea. Saremo lieti di indirizzarvi verso il catering che più vi aggrada per proposte e prezzo, lasciandovi consultare liberamente riguardo i menu, gli allestimenti a tema e la creatività nella cura dei dettagli.
Se non volete un pranzo o una cena potete pensare a un “apericena” per poi continuare con musica e l’intrattenimento con dj: vi consiglieremo al meglio e potrete anche portare il vostro di fiducia, come preferite per personalizzare al massimo la vostra serata.
Per una buona riuscita della festa è importante che la location rifletta un’atmosfera gioiosa, che ci siano colori, addobbi, fiori e tutto ciò che serve per creare il setting adatto a brindare e immortalare i momenti più emozionanti.
Il colore rosso…
Senza dubbio il rosso è il colore di riferimento per le feste di laurea. Potreste pensare di addobbare tavoli e sale con mazzi di fiori rossi, festoni dello stesso colore e qualche palloncino (ma senza esagerare).
Se siete alla ricerca di idee carine per coinvolgere i vostri ospiti non dimenticate il libro delle dediche. Lo farete girare tra i tavoli in modo che gli invitati possano lasciare un pensiero per voi. A fine serata il libro diventa un prezioso regalo, resoconto di una serata da ricordare!
Se vi piace scattare foto ricordo perché non allestire un angolo dedicato, dove posare insieme agli invitati?
Anche il fattore animazione è importante. Si potrebbero organizzare una caccia al tesoro che abbia come protagonista il neolaureato alla ricerca del regalo. Vi ricordiamo che in Villa c’è un parco meraviglioso, sarà divertente andare in avanscoperta tutti insieme!
Per gli amanti dell’intrattenimento più classico, a suon di balli e karaoke, mettiamo a disposizione spazi adibiti a dj set o musica dal vivo sia nelle sale che all’esterno, così potrete ballare e scatenarvi coinvolgendo parenti e amici.
Qualche idea per organizzare la festa di laurea perfetta
Gli ospiti
Tu con chi vuoi festeggiare?
- Con amici e famiglia insieme, all togheter?
- Oppure solamente con pochi intimi?
- Un gran festone con chiunque tu abbia conosciuto negli ultimi 25 anni?
In alternativa, puoi programmare un pranzo con i parenti e la festa serale con amici.
La location
Una volta completata la lista degli ospiti, devi decidere dove fare il ricevimento:in base ai tuoi gusti e al budget disponibile, potresti festeggiare:
- in casa
- in discoteca
- al ristorante
- in una LOCATION PER FESTE
Quest’ultima soluzione ti permette di AVERE TUTTO IN UN UNICO POSTO: il ristorante con servizio catering, la discoteca nelle sale attrezzate per il ballo dopo cena, la possibilità di invitare insieme diversi ospiti senza dover prevedere diverse sedi per pranzo o cena con i parenti e serata danzante con gli amici.
Gli inviti
Vanno inviati con anticipo, quindi formulati ad esempio un mese prima e un richiamo 15 giorni è l’ideale per permettere agli invitati di organizzarsi e tenersi liberi per la tua data.
Che si tratti del classico biglietto d’invito, di una telefonata, un messaggio sms o e-mail, ricorda di indicare nell’invito: il giorno, l’orario e l’indirizzo della festa specificando le indicazioni stradali.
Il menu
Se sceglierai un ricevimento con servizio ai tavoli, puoi optare per un menu elegante e raffinato, non necessariamente lussuoso. Sarà il colore rosso a predominare nella festa di laurea, ad esempio gamberi o aragosta nel caso di pesce.
Se in alternativa sceglierai un menu informale o un buffet in piedi, non possono mancare antipasti a base di formaggio, stuzzichini salati e piatti rigorosamente rossi, da far portare in bella mostra nella location mentre si chiacchiera con gli ospiti, accompagnati da prosecco e leggeri cocktail.
Il dolce
Ora sei finalmente Dottore, è un giorno unico e indimenticabile nella tua vita: ci vuole un dolce altrettanto indimenticabile.
Anche questo rientra nel campo dei gusti e non esistono dolci “inadatti”, ma vorremmo farti riflettere ancora una volta sull’unicità dell’evento che festeggi: per questa data davvero unica, il dolce dovrà essere speciale.
Puoi scegliere un classico millefoglie, una diplomatica o una Saint-Honorè, vanno sempre bene, se ben realizzate sono deliziose.
Ma se vuoi davvero incidere la memoria dei tuoi ospiti, ordina una Sacher Torte o una Foresta Nera: siamo sicuri che non ne ordinerai mai troppe, i tuoi ospiti ne vorranno ancora e a distanza di anni si ricorderanno della delizia che è stata servita loro.
Tradizione vuole che se ordini tu la torta, non vi faccia scrivere nulla sopra; se invece è qualcun altro, accertati che sia lui a far scrivere qualcosa.
La musica
La vera festa è con la musica… Hai amici che fanno i DJ o che suonano in un gruppo? Invitali alla festa e decidi insieme a loro la scaletta musicale perfetta per la serata giusta. Puoi anche chiamare un gruppo, un solista o un DJ, o in alternativa come scelta base puoi utilizzare l’impianto audio della location per trasmettere la colonna sonora del tuo evento. In ogni caso tutti i pezzi suonati nella serata dovranno essere di tuo gusto, è la tua festa!
Le foto
Va da sé, le foto sono indispensabili per immortalare un giorno speciale come questo.
Puoi incaricare il tuo amico appassionato, che per passione fa il fotografo oltre al suo lavoro, o puoi assumere un professionista. Puoi anche raccogliere in seguito le foto scattate dagli ospiti, l’importante è che tu abbia una buona raccolta di foto che ti ricordino questa data negli anni a venire. Sarà divertente riguardarle con i parenti e gli amici di allora, come un emozionante viaggio nei ricordi.
Puoi organizzare uno spazio con sfondo personalizzato e gadget, da usare per il photo booth: gli ospiti, singolarmente, in gruppi o a coppie, si alternano per fare foto buffe insieme a te nello spazio attrezzato lasciandoti ricordi
unici e divertenti.
Le dediche
Un altro bel ricordo è rappresentato dalle dediche: le persone a te care nel tuo giorno speciale, possono lasciare un pensiero che ti regalerà un’emozione ogni volta che tornerai a rileggerlo e rivivrai così quei bei momenti.
Per questo puoi organizzare il classico leggio in un angolo della stanza oppure puoi tappezzare una parete di post-it che gli ospiti andranno a riempire.
Ecco 6 motivi che rendono Cascina Dal Pozzo la location perfetta per un party giovane 🥂🎊 e di classe 🎓
Ampi saloni con possibilità di performance live, DJ set e animazione musicale.
Orario generoso per ballare fino a notte: la nostra location viene preferita dal pubblico giovane anche per questo, data la felice posizione fuori dal centro abitato, non ci sono problemi di vicinato e la festa può continuare…
Possibilità a scelta di una gastronomia raffinata che unisce la tradizione della cucina veneta con gli accostamenti più innovativi e le tecniche di cottura di tendenza, per stupire anche i palati più esigenti. Vi consiglieremo i servizi per rinfresco a buffet e cena più sfiziosi! Potrete anche affittare solamente gli spazi e gestire buffet e cena come meglio desiderate.
Più sale a disposizione, con piano rialzato panoramico per aperitivi con accompagnamento musicale e la nuova maxi sala nel portico che fa da cornice alle feste private
Eventuale free bar zone che potrete posizionare a piacere dove far assaggiare a parenti e amici drink d’eccellenza.
Tanto spazio per ballare e scatenarsi proprio come accade durante le feste dei fine settimana
Dall’aperitivo alla discoteca… ce n’è davvero per tutti i gusti!
Contattateci per un preventivo, senza impegno al ☎️ 3427510151 e saremo lieti di poter ascoltare le vostre richieste: ogni Evento è originale e sarete Voi stessi per primi ad apprezzarlo con piena soddisfazione!