Ecco tutti i consigli per organizzare un baby shower, la festa per celebrare la mamma, la sua gravidanza e la futura nascita del bebè.
Cos’è un Baby Shower e quando si organizza
Il Baby Shower (letteralmente “una doccia per il bambino” si riferisce al bagno di regali che viene fatto alla mamma) è una tradizione tutta americana che ci è arrivata dagli Stati Uniti. Si tratta di una festa per celebrare l’imminente nascita in compagnia della famiglia e degli amici. Solitamente viene organizzata dalla mamma o dalle sue amiche intorno al settimo/ottavo mese, e si tratta di un rinfresco tutto a tema solitamente all’ora della merenda. È consuetudine portare alla mamma dei piccoli regalini utili ma anche divertenti per il suo piccolo in arrivo. Alcune mamme creano una vera e propria Lista Nascita nella quale elencano ciò che potrebbe essere loro utile per il corredino del neonato, il bagnetto, lo svezzamento… In questo modo si aiutano amici e parenti a fare un regalo gradito.
Ad organizzare un Baby Shower perfetto può pensarci direttamente la futura mamma e volendo anche con l’aiuto delle amiche. Il Baby Shower è un vero e proprio ricevimento nel quale festeggiamo in allegria e spensieratezza l’arrivo del tuo bebè con tanto di lista degli invitati, biglietti di invito, decorazioni a tema (addobbi, palloncini, tovaglie e piatti), merenda o brunch e un piccolo omaggio per tutti i partecipanti.
Il ricevimento nella sala Diamante: ampi spazi, eleganza e luminosità per oranizzare la festa e poter accogliere comodamente i Vostri invitati, clicca qui per approfondire le informaizoni su questa sala
Cosa significa per la futura mamma organizzare un Baby Shower?
Per molte organizzare un Baby Shower significa semplicemente realizzare una festa premaman con tanti regali e tanta gente. Per me il passaggio dalla gravidanza alla maternità è un istante meraviglioso, unico e irripetibile che merita di essere vissuto al meglio e ricordato per sempre.
Quindi organizzare un Baby Shower per me è la scusa per farti “abbracciare” dalle persone a cui vuoi bene, un modo fantasioso, divertente e glamour per festeggiare tuo figlio o tua figlia mentre è ancora dentro di te.
La festa per la nascita del tuo bambino: organizzare un Baby Shower, l’unico evento della tua vita in cui sarete protagonisti insieme
Cara Mamma, per organizzare un Baby Shower perfetto, decidere dove fare il party è il primo passo e una location preferibilmente con giardino sarebbe il massimo, e ricordati che ci sarò io al tuo fianco per tutti gli allestimenti: le decorazioni, il cibo, i gadget, i biglietti di invito e di ringraziamento, tu dovrai solo fare accuratamente la lista gli invitati, programmare la data dell’evento e scegliere il tema della festa.
Se decidi di organizzare un Baby Shower nel pomeriggio una bella merenda a base di tè, biscotti e pasticcini sarebbe l’ideale mentre per una cena il buffet di dolci e salati sarebbe la soluzione più idonea: la tavola sarà sicuramente più ricca e sfiziosa! Io penso ai giochi da organizzare durante il party, e gli omaggi da lasciare agli ospiti. E per finire il taglio della torta: rigorosamente a tema e adatta all’occasione, corona il pomeriggio di amicizia e condivisione di esperienze.
Ora anche tu conosci il magico mondo dei baby shower, io li adoro, e non vedo l’ora di festeggiare con te e le tue amiche
Organizzare un baby shower
Location
La location ideale è una sala per eventi con giardino o sala interna al chiuso se facesse freddo e il tempo non permettesse di stare all’aperto. I requisiti sono avere un ambiente abbastanza spazioso nel quale poter allestire un rinfresco e stare comodamente in compagnia di amici e parenti. In alternativa si può scegliere anche un ristorante, sebbene i costi per l’organizzazione della festa aumentino inevitabilmente.
Il tema e le decorazioni
Spesso il baby shower ha un tema che si intreccia con quello della nascita (ad esempio floreale in primavera, con fiocchi di neve/natalizia in inverno, dai toni aranciati in autunno…) e che sarà il fil rouge di tutta la festa. Palloncini, fiori, decorazioni, piatti e stoviglie, omaggi per gli ospiti e il cibo stesso – cupcakes, pasticcini, torte…- saranno a tema. In alcuni casi, può essere previsto anche un dress code.
Gli inviti
Sappiamo benissimo quanto sia comodo e immediato mandare un messaggio su whatsapp, ma ricevere un invito cartaceo è tutta un’altra cosa! Spedite degli inviti con indicazioni dettagliate su data e ora, location e, eventualmente, sul tema della festa. Chiedete che vi venga comunicata la presenza.
Il menu
Solitamente il baby shower prevede una merenda o in alternativa un brunch ma le opzioni sono le più disparate e devono rispecchiare i vostri gusti! Può essere un aperitivo, un tè con dolcetti, una pizzata, un brunch, un rinfresco a base di finger food… Consigliamo di non passare le ore in cucina davanti ai fornelli: potete ordinare ad un catering, optare per qualcosa di semplice o chiedere aiuto ai vostri amici: insomma, è la vostra festa, cercate di godervela anche nei preparativi! Ps: non dimenticatevi della torta!
Intrattenimento
Non scordatevi della musica ed eventualmente anche di qualche gioco o attività da fare per intrattenere gli ospiti.
Fotografie
Scattate tante fotografie che diventeranno ricordi preziosi oppure contattate un fotografo se volete un servizio ad hoc.
Cosa regalare ad un baby shower
Tantissime le idee regalo: dai pannolini al beauty case con prodotti per il bagnetto, dai regali più spiritosi (come dei body con stampe divertenti o dei piccoli costumi di carnevale/halloween) a regali più preziosi, come la fascia o il marsupio portabebé, il passeggino o la culletta. Molte mamme organizzano anche una lista nascita per facilitare gli ospiti e ricevere dei regali necessari e graditi.
Come omaggiare gli ospiti
Un’accortezza molto apprezzata è quella di congedare gli ospiti con un piccolo cadeau e un biglietto di ringraziamento per aver condiviso questa celebrazione. Pensate all’omaggio come ad una piccola bomboniera: può essere un cadeau alimentare (anche un sacchetto di caramelle colorate), del vino, una piantina o un qualcosa di più personale ed intimo se si tratta di ospiti a cui siete più legati.
Se siete a corto di idee per la scelta del tema o le decorazioni, fate una breve ricerca online per farvi ispirare. Anche i social sono una fonte di ispirazione: su Instagram e Pinterest trovate migliaia di allestimenti diversi e di agenzie di Baby Planner che possono aiutarvi a creare il party perfetto!
Godetevi il Baby Shower e auguri alle mamme per la futura nascita!
Rimaniamo a disposizione, per informazioni potete contattarci al 3427510151 o inviarci una richiesta da questa pagina:
#babyshower#babyshower #baby #babygirl #babyboy #newborn #handmade #birthday #love #wedding #party #bridalshower #party #battesimo #sexreveal #kids #instagram #babyfashion #family #mom #cute #babies #itsaboy #nascita #figli #famiglia #bambini #pregnancy #babyboy #boyorgirl #pregnant #itsagirl #dolceattesa #gravidanza #futuramamma #attesa #mamma #mammeinattesa #boyorgirl #babylove #bambini